Prima riunione dei nuovi organi dell’ANSV

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che, oggi 30 gennaio 2024, si è tenuta la prima riunione dei nuovi organi di indirizzo politico-amministrativo.

Gli organi sono così costituiti:
Presidente: Gen. D.A. Luca Valeriani; Collegio: Gen. D.A. Antonio Maurizio Agrusti, Dott. Costantino Fiorillo, Prof.ssa Avv. Anna Masutti.

Alla riunione hanno partecipato i membri del Collegio dei revisori dei conti Dott. Marco Ciaffi (Presidente), Dott.ssa Maria Rosaria Febbraro ed il Magistrato della Corte dei conti delegato al controllo, Cons. Roberto Rizzi.

Ha partecipato, altresì, il Direttore generale dell’ANSV, Dott.ssa Maria Grazia Salamino.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 2 del dPR n. 189 del 5 ottobre 2010, il Presidente e i membri del Collegio sono scelti tra soggetti di chiara fama e indipendenza, di provata capacità tecnica e giuridico-amministrativa e di riconosciuta esperienza nel settore aeronautico, con particolare riferimento alla gestione di problematiche relative alla sicurezza del volo. Rimangono in carica cinque anni e possono essere confermati per una volta.

Il Presidente è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.

I membri del Collegio sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta, rispettivamente, uno del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, uno del Ministro dell’interno e uno del Ministro della giustizia.

Il Presidente e i membri del Collegio sono nominati previo parere delle competenti commissioni parlamentari.