FAQ

FAQ
1. QUALI SONO GLI ENTI DELL’AVIAZIONE CIVILE IN ITALIA?
Il sistema aviazione civile in Italia è composto da diversi soggetti, con specifiche competenze, che sono esposte sui rispettivi siti istituzionali; essi sono:
a. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per quanto concerne le attività indicate a questa pagina web;
b. Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC); qui i relativi compiti di istituto;
c. Società nazionale assistenza al volo (ENAV SpA): assicura i servizi qui pubblicati;
d. Aero club d’Italia (AeCI), che ha una specifica mission;
e. ANSV (punto 2.)

2. IN CASO DI INCIDENTE O INCONVENIENTE QUALE ENTE SVOLGE LE INCHIESTE PER ACCERTARNE LE CAUSE?
I soggetti (a. b. c. d.) sopra richiamati, per quanto possano avviare approfondimenti sull’origine degli incidenti e degli inconvenienti all’interno della rispettiva organizzazione, non svolgono le inchieste di sicurezza; questo compito è affidato esclusivamente all’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).
L’ANSV, quale Autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile, svolge le inchieste di sicurezza sugli incidenti e sugli inconvenienti gravi occorsi in Italia ad aeromobili civili. Emana, ove opportuno, raccomandazioni di sicurezza.
L’ANSV, a garanzia dell’obiettività del proprio operato, è caratterizzata da indipendenza e terzietà rispetto al sistema aviazione civile e non svolge, a differenza di altri soggetti aeronautici, attività di regolazione, controllo e gestione del sistema stesso.

3. A COSA SERVONO LE INCHIESTE DI SICUREZZA?
Esse hanno lo scopo di accertare le cause che hanno provocato l’evento con finalità di prevenzione, per evitarne il ripetersi; pertanto, non mirano all’attribuzione di colpe e responsabilità.
Tutte le relazioni finali sono disponibili nell’apposita sezione del sito web dell’Agenzia.

4. CHE DIFFERENZA C’È TRA L’INCHIESTA CONDOTTA DALL’ANSV E QUELLA DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA?
Su uno stesso evento indagato dall’ANSV per finalità di prevenzione, anche l’Autorità Giudiziaria potrebbe avviare una propria indagine; quest’ultima ha, però, il diverso scopo di accertare la sussistenza di eventuali reati e le responsabilità connesse con l’incidente.

Eventuali ulteriori informazioni a press@ansv.it