Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare in visita all’ANSV

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto questa mattina in visita il Gen.S.A. Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il Gen. Preziosa, accompagnato dal Gen.B.A. Amedeo Magnani, Ispettore Sicurezza volo della Forza Armata, è stato accolto dal Presidente Prof. Bruno Franchi e dal Direttore generale Dott. Corrado Salvi. Alla visita ha partecipato anche un nutrito gruppo di piloti del Gruppo di volo a vela dell’Aeronautica Militare, accompagnati dal Comandante dell’aeroporto di Guidonia Col. Alberto Pelacchi.
Dopo la presentazione dell’attività dell’ANSV e la illustrazione di alcune specifiche problematiche correlate alla sicurezza del volo, di interesse anche per l’Aeronautica Militare, è seguita la visita ai laboratori tecnici, durante la quale sono state dettagliatamente illustrate al Gen. Preziosa ed ai suoi accompagnatori le procedure per la decodifica e l’analisi dei dati contenuti nei registratori di volo degli aeromobili.

Il Prof. Franchi, nel consegnare una targa ricordo al Gen. Preziosa, ha auspicato che «la positiva collaborazione in essere tra l’Aeronautica Militare e l’ANSV si rafforzi ulteriormente, in un’ottica di massima integrazione delle sinergie, per il miglioramento dei livelli di sicurezza del volo, a tutela della pubblica incolumità e quindi del bene supremo della vita umana.».

Il Gen. Preziosa, nel salutare il personale dell’ANSV, ha dichiarato: «Penso che la sinergia Civile-Militare, nel campo della Sicurezza del Volo, sia uno dei cardini fondamentali per gli standard di sicurezza per il nostro Paese… Chi vola vale e chi vola in sicurezza vale molto di più… La cooperazione tra le due Istituzioni continuerà in futuro con la stessa competenza e passione.».

In allegato una fotografia della visita istituzionale