Controllo della Corte dei conti sull’ANSV; pubblicata la relazione inerente l’esercizio 2010

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) manifesta soddisfazione per la relazione della Corte dei conti riguardante il controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’ente relativa all’esercizio 2010.

«La relazione della Corte dei conti relativa all’esercizio finanziario dell’anno 2010 – commenta il prof. Bruno Franchi, presidente dell’ANSV – conferma, anche per l’anno di riferimento, il comportamento virtuoso dell’ANSV, sia sotto il profilo operativo, sia sotto quello amministrativo contabile. In particolare, visto che si tratta di un argomento di stretta attualità, ci ha fatto molto piacere che la Corte dei conti abbia riconosciuto la buona velocità di gestione delle spese correnti, conseguenza del pagamento delle fatture entro i termini di scadenza previsti. Ci conforta inoltre il fatto che la stessa Corte manifesti la nostra stessa preoccupazione per il fatto che, in assenza di adeguate risorse finanziarie ed umane, l’ANSV rischi di veder compromessa la propria operatività. La Corte rileva peraltro come la significativa riduzione da parte dello Stato dello stanziamento ordinario di bilancio a favore dell’ANSV operi in controtendenza rispetto ad un contesto di sempre maggiore sviluppo dei trasporti aerei, che imporrebbe invece incisivi investimenti da parte degli Stati a salvaguardia della sicurezza del volo.».

Dalla relazione della Corte dei conti emerge anche quanto segue.
Nel 2010 c’è stato un significativo incremento delle spese per la formazione del personale, dovuto all’adozione ed attuazione, da parte dell’ANSV, di un articolato piano di formazione, che ha interessato tutto il personale, parte del quale ha seguito all’estero corsi di alta specializzazione in campo tecnico.
L’ANSV ha raggiunto un elevato grado di informatizzazione, tanto sul piano organizzativo interno, quanto su quello investigativo, che consente di continuare a ritenere soddisfacente il grado di aggiornamento informatico ed il livello della computerizzazione dell’ente.
Anche nell’anno 2010 l’ANSV non si è avvalsa di consulenti esterni.