Investigazioni aeronautiche: corso ANSV per i safety manager aeroportuali

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) – a seguito di una richiesta in tale senso avanzata da Assaeroporti (l’associazione che rappresenta 37 società di gestione aeroportuale, per un totale di 39 aeroporti) in collaborazione con Aeroporti di Roma (AdR) – organizzerà, dal 7 al 9 ottobre, presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, un corso base di investigazione di incidenti/inconvenienti aeronautici per i safety manager aeroportuali ed il personale dei gestori aeroportuali aderenti ad Assaeroporti che opera nell’ambito dei rispettivi SMS (Safety Management System).
L’obiettivo del corso è di fornire al suddetto personale le conoscenze base in materia di investigazioni aeronautiche, sia sotto il profilo giuridico, sia sotto quello tecnico-operativo. Tale personale, una volta formato, potrà dare un contributo ancor più significativo all’attività di prevenzione e quindi alla sicurezza del volo; potrà inoltre eventualmente costituire un utile supporto in loco per l’attività dell’ANSV nel caso di incidenti/inconvenienti aeronautici, al fine di preservare in ambito aeroportuale, nell’immediatezza dell’evento, le evidenze necessarie all’inchiesta di sicurezza, nelle more dell’arrivo del personale investigativo dell’ANSV.
Con tale iniziativa l’ANSV riprende la organizzazione dei corsi di investigazione di incidenti aeronautici, già sperimentata con successo qualche anno fa. Un ulteriore corso, finalizzato ad altra tipologia di operatori aeronautici, è stato infatti programmato per il prossimo novembre.