L’ANSV ha scaricato i dati dal registratore di volo del convertiplano AW 609 marche N609AG

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che, oggi 18 febbraio 2016, nei laboratori della propria sede, si è proceduto all’estrazione dei dati contenuti nel registratore di bordo combinato FDR/CVR (Flight Data Recorder e Cockpit Voice Recorder) dell’aeromobile AW 609 marche N609AG, coinvolto nell’incidente dello scorso 30 ottobre in provincia di Vercelli.
Le operazioni, effettuate nel rispetto dell’Annesso 13 ICAO, del regolamento UE n. 996/2010 e dell’accordo preliminare ex art. 12 del medesimo regolamento UE, sottoscritto dall’ANSV con la competente Procura della Repubblica, si sono svolte in due fasi distinte: la prima, in data 16 dicembre 2015, relativa all’estrazione della memoria dall’apparato contenitivo e protettivo che si presentava estesamente danneggiato; la seconda, in data odierna, concernente la successiva attività di estrazione dati, previa esecuzione di numerosi test elettrici precauzionali.
Il tutto è avvenuto in coordinamento con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli (che ha aperto una propria indagine sull’incidente).
Le attività si sono svolte con successo ed è stato possibile il recupero dei dati contenuti nella memoria.
Come rilevato dal costruttore dell’apparato, è la prima volta che un’Autorità investigativa europea esegue l’estrazione di dati da un apparato combinato di quella specifica tipologia, in presenza di danneggiamenti estesi come quelli che caratterizzavano il registratore di volo in questione.
Prossimamente, nell’ambito delle rispettive inchieste e nel rispetto delle diverse finalità delle stesse, si procederà alla lettura e all’analisi dei dati estratti. L’inchiesta dell’ANSV, infatti, ha come unico obiettivo l’accertamento delle cause dell’evento con finalità di prevenzione; quella disposta dall’autorità giudiziaria mira invece all’accertamento di eventuali responsabilità.

In allegato l’immagine del registratore di volo dell’AW 609 marche N609AG.