Si è tenuta ieri, a Bruxelles, la prima riunione del nuovo Working Group 6 “Safety Recommendation” dell’ENCASIA (European Network of Civil Aviation Safety Investigation Authorities), l’entità di coordinamento delle autorità investigative per la sicurezza dell’aviazione civile dell’Unione europea istituita dall’art. 7 del regolamento UE n. 996/2010.
Il WG 6 “Safety Recommendation”, la cui presidenza è stata affidata ad un investigatore dell’ANSV, si occuperà di definire le linee guida in materia di raccomandazioni di sicurezza e sovraintenderà alla gestione della relativa banca dati europea (SRIS, Safety Recommendations Information System). Fra i compiti del WG 6 rientra anche l’ulteriore sviluppo del SRIS, da realizzarsi attraverso il perfezionamento della tassonomia dedicata, nonché la promozione di un impiego armonizzato della citata banca dati da parte dei diversi Stati membri. La presidenza del WG 6 rappresenta un significativo riconoscimento all’attività dell’ANSV, in quanto le raccomandazioni di sicurezza costituiscono uno strumento fondamentale per migliorare la sicurezza del volo in ambito aviazione civile. Del WG 6 fanno parte, oltre all’ANSV, rappresentanti della Commissione europea nonché delle autorità investigative di Finlandia, Francia, Malta, Polonia, Regno Unito, Romania e Svezia.
Si ricorda che l’ANSV è anche presente con propri rappresentanti nei seguenti Working Group dell’ENCASIA: WG 2 “Inventory of Best Practices of Investigation in Europe”; WG 4 “Investigator Training”; WG 5 “Peer Reviews”.