ANSV ad Abu Dhabi per il Simposio ICAO sulla sicurezza e sulle investigazioni aeronautiche

Nei giorni 20 e 21 Novembre 2024 si è tenuto ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, l’ “Aviation Safety and Aircraft Accident and Incident Investigation Symposium”.

L’evento, organizzato dall’ICAO con il supporto della Autorità dell’aviazione civile degli Emirati Arabi (GCAA), aveva lo scopo di condividere le informazioni sulle attività messe in atto da ciascuna organizzazione regionale (RAIO) ed esplorare la possibile integrazione e cooperazione a livello regionale e interregionale.

I partecipanti hanno lavorato insieme, concentrando le discussioni sulle attività prioritarie e sulle aree di cooperazione atte a migliorare le inchieste di sicurezza su incidenti e inconvenienti a livello regionale e globale con la partecipazione di esperti di livello mondiale.

Un investigatore dell’ANSV ha preso parte a questo prestigioso simposio, mettendo a disposizione la propria esperienza in qualità di chairman del Working Group “Safety Recommendations” di ENCASIA, nel pannello n. 2 dedicato alla “cooperazione e armonizzazione delle raccomandazioni di sicurezza”. Ha inoltre moderato il successivo pannello relativo alla “prospettiva dell’industria aeronautica nella cooperazione con le RAIO”, in cui sono intervenuti alcuni illustri rappresentanti dell’industria aeronautica mondiale.

 

link alla pagina del simposio nel sito web dell’ICAO Aviation Safety and Aircraft Accident and Incident Investigation Symposium