L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto quattro inchieste di sicurezza per altrettanti incidenti occorsi in questi giorni.
In data 20 luglio 2013 è occorso un incidente sull’aeroporto di Biella al velivolo PA-32 marche di identificazione F-GUMR; in atterraggio, il velivolo usciva di pista, riportando danni; illesi i due occupanti.
In data 21 luglio 2013 è occorso un incidente sull’aeroporto di Cuneo Levaldigi all’elicottero H 269C marche di identificazione I-GANI; illesi gli occupanti, distrutto l’aeromobile.
In data 25 luglio 2013 è occorso un incidente in località Castelluccio dei Sauri (FG) al PA-28 marche di identificazione I-TILE; per cause da accertare, il velivolo effettuava un atterraggio di emergenza nei pressi della strada provinciale 106, riportando gravi danni; incolumi le due persone a bordo.
Sempre In data 25 luglio 2013 è occorso un incidente sull’aeroporto di Torino Aeritalia all’aliante Lak-17A marche di identificazione D-6545; in atterraggio, l’aliante imbardava sulla pista, riportando gravi danni; illeso il pilota.