AW139: incontro tecnico a livello internazionale presso l’ANSV

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che si è tenuto presso la propria sede, dal 17 al 19 ottobre, un incontro a livello internazionale per la condivisione degli aspetti tecnici emersi durante le tre inchieste di sicurezza attualmente in corso inerenti altrettanti incidenti occorsi all’estero ad elicotteri AW139.
Durante l’incontro sono state trattate tutte le tematiche tecniche emerse durante le tre inchieste citate con particolare approfondimento di quelle risultate a fattor comune.
Al suddetto incontro hanno partecipato rappresentanti, oltre che dell’ANSV, delle autorità investigative del Qatar, del Brasile e di Hong Kong (competenti per territorio di accadimento degli eventi), delle autorità investigative del Regno Unito e di Macao, dell’EASA, dell’Aeronautica militare, dell’ENAC e dell’AgustaWestland.
L’ANSV – come noto – partecipa alle tre sopra citate inchieste di sicurezza con propri rappresentanti accreditati, così come previsto dall’Allegato 13 ICAO, in quanto l’Italia è lo Stato di progettazione e costruzione dell’AW139.
L’incontro è stato promosso dall’ANSV al fine di consentire una efficace condivisione delle esperienze maturate nelle inchieste e di promuovere così un proficuo scambio delle conoscenze acquisite.
L’incontro è stato contraddistinto da uno spirito di piena cooperazione ed ha offerto la possibilità di mettere a fuoco le strategie da intraprendere a fini di prevenzione nel breve-medio termine.
A conclusione dei lavori si è convenuto di convocare un nuovo incontro, sempre presso l’ANSV, a febbraio dell’anno prossimo, per verificare lo stato delle inchieste in corso e l’efficacia delle iniziative intraprese.