L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), l’Autorità investigativa dello Stato italiano preposta allo svolgimento delle inchieste tecniche sugli incidenti e sugli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell’aviazione civile, ha ricevuto oggi in visita il Sen. Altero Matteoli, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Il Sen. Matteoli è stato accolto dal Presidente, Prof. Bruno Franchi, dai componenti del Collegio, Com.te Cesare Arnaudo e Prof.ssa Elda Turco Bulgherini, e dal Segretario generale, Com.te Mario Giampaoli.
Dopo l’illustrazione dell’attività istituzionale svolta dall’ANSV, il Ministro ha visitato i laboratori tecnici dove viene effettuata la decodifica dei registratori di bordo degli aeromobili (le cosiddette “scatole nere”) e ha assistito alla presentazione della ricostruzione animata di un incidente di volo, effettuata sulla base dei dati estrapolati dagli stessi registratori di bordo. Al Ministro sono stati infine illustrati i programmi in atto di potenziamento degli stessi laboratori.
«La visita del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti – ha dichiarato Bruno Franchi – rappresenta un tangibile segno di interesse del Governo per l’importante attività svolta dall’ANSV a livello nazionale ed internazionale. In particolare, dimostra la grande attenzione del Ministro Matteoli, primo Ministro delle infrastrutture e dei trasporti a renderci visita dalla nascita dell’Autorità, per le problematiche relative alla sicurezza del volo.».
Il Sen. Matteoli si è complimentato per l’alta tecnologia di cui l’ANSV si è dotata e, soprattutto, per la passione con la quale svolge il proprio lavoro. «Sono lieto – ha affermato il Ministro – di aver potuto verificare di persona la grande professionalità con cui l’organismo investigativo svolge la sua attività.».