Incidente ATR 72 marche TS-LBB: l’EASA accoglie raccomandazione di sicurezza ANSV

L’EASA (European Aviation Safety Agency) ha accolto la seguente raccomandazione di sicurezza emanata dall’ANSV a conclusione dell’inchiesta relativa all’incidente occorso il 6 agosto 2005, al largo di Palermo, all’ATR 72 marche TS-LBB. In allegato, si veda la risposta dell’EASA con il relativo EASA Safety Information Bulletin n. 2010-11.

RACCOMANDAZIONE ANSV-20/443-05/8/A/07
Destinatari: EASA, FAA e DGAC tunisina.
Motivazione: tra i fattori che hanno contribuito all’evento vi è stata la non corrispondenza del P/N del FQI inserito nel programma di gestione delle parti di ricambio con il P/N previsto dalla documentazione ufficiale dell’ATR (il catalogo nomenclatore o manuale illustrato delle parti, IPC).
Testo: considerare la possibilità di far effettuare a tutti gli operatori di trasporto aereo delle verifiche sistematiche della corrispondenza dei P/N previsti dagli applicabili IPC con i dati contenuti/registrati nei programmi/data base normalmente utilizzati per la gestione delle parti di ricambio, con particolare riferimento ai componenti che hanno una diretta conseguenza sull’operatività e sulla sicurezza dell’aeromobile.

EASA-TS-LBB-1