Nell’ambito della relazione finale d’inchiesta relativa all’incidente occorso il 6 agosto 2005, al largo di Palermo, all’ATR 72 marche di identificazione TS-LBB, l’ANSV aveva, tra le altre, indirizzato all’EASA (European Aviation Safety Agency) la raccomandazione di sicurezza n. ANSV-16/443-05/4/A/07. Quest’ultima, in particolare, chiedeva all’EASA di considerare – nelle more dell’eventuale modifica dei Fuel Quantity Indicator (FQI) sulla flotta ATR 42/72, come richiesto dall’ANSV con la raccomandazione di sicurezza n. ANSV-7/443-05/2/A/05 – quanto segue:
– la possibilità di richiedere agli operatori nella cui flotta siano compresi ATR 42 e ATR 72 di mettere in atto delle procedure manutentive ad hoc per evitare che possano essere montati dei Fuel Quantity Indicator eleggibili per ATR 42 su ATR 72 e viceversa;
– la possibilità di realizzare delle etichette da applicare sugli stessi Fuel Quantity Indicator, tali da evidenziare che trattasi di Fuel Quantity Indicator eleggibili per ATR 42 o ATR 72.
L’EASA, con una nota dell’11 aprile scorso, ha al riguardo comunicato all’ANSV di aver certificato una modifica (ATR Change 6062) del connettore elettrico del FQI e del relativo connettore presente sull’aeromobile, così da eliminare fisicamente la possibilità di installare sugli ATR 72 un FQI diverso rispetto a quello previsto.
La suddetta modifica sarà implementata su tutti gli ATR 72, ad esclusione di quelli modificati come da ATR Change 5948, che prevede l’installazione di un display unit che assolve anche alle funzioni di FQI.