In data 12 novembre 2021, presso i laboratori tecnologici dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), sono stati scaricati, con successo, tutti i dati contenuti nel Lightweight Data Recorder (LDR) recuperato dal relitto del PC-12 marche YR-PDV, coinvolto nell’incidente dello scorso 3 ottobre a Milano, nelle immediate vicinanze del territorio comunale di San Donato milanese.
Purtroppo, l’approfondita ed estesa analisi effettuata dall’ANSV dei dati recuperati ha evidenziato la indisponibilità di dati di volo o registrazioni riferibili al volo conclusosi con l’incidente; nessuno dei file presenti nel citato LDR è infatti compatibile con l’evento occorso; quelli presenti sono sostanzialmente riconducibili a periodi durante i quali il velivolo era in manutenzione in Svizzera.
Dalla documentazione manutentiva acquisita dall’ANSV è infatti emerso che il citato LDR fosse inefficiente già prima del volo dell’incidente.
Al riguardo, pare comunque opportuno evidenziare, come si evince dalla documentazione del costruttore del velivolo, che, per il tipo di velivolo in questione, la presenza a bordo di un LDR in condizioni di efficienza non risulta obbligatoria.
L’inchiesta di sicurezza dell’ANSV (che, come noto, ha esclusivamente finalità di prevenzione e quindi di miglioramento della sicurezza del volo) continua analizzando le evidenze sin qui acquisite e quelle di cui è già stata avviata l’acquisizione. Come da prassi a livello investigativo, l’ANSV, nell’ambito della inchiesta in questione, prevede, tra l’altro, l’effettuazione di accertamenti sui resti del propulsore del PC-12, che avverranno in coordinamento con l’Autorità giudiziaria, come contemplato dalla normativa UE in materia di inchieste aeronautiche. Saranno inoltre esaminati e approfonditi gli aspetti relativi alla formazione ed esperienza aeronautica del pilota, con particolare riferimento all’esperienza sul tipo di aeromobile in questione. Saranno altresì analizzate le condizioni meteorologiche esistenti al momento dell’incidente, per valutare se le stesse possano aver costituito un fattore contributivo all’accadimento dell’incidente.