Con riferimento all’incidente che, ieri, martedì 24 gennaio, ha coinvolto l’elicottero AW139 marche EC-KJT in provincia dell’Aquila, provocando il decesso dei sei occupanti, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) conferma che il registratore di volo è stato recuperato, in data odierna, nel corso del sopralluogo operativo effettuato dal proprio personale investigativo.
Il registratore in questione, del tipo Multi-Purpose Flight Recorder, memorizza sia i parametri di volo, sia le comunicazioni ed i suoni nella cabina di pilotaggio. L’apparato, ad un primo esame esterno, è apparso integro e in buono stato.
Nel rispetto della normativa UE, il registratore di volo è stato preso in consegna dal personale ANSV, in coordinamento con la competente Procura della Repubblica, e sarà prossimamente decodificato nei laboratori della stessa ANSV.
Durante il sopralluogo operativo sono state acquisite utili evidenze, che, integrate con i dati estratti dal citato registratore di volo, contribuiranno a ricostruire la dinamica dell’incidente e le cause che lo hanno determinato.
In allegato una foto ANSV del registratore di volo in questione