L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di aver aperto tre inchieste di sicurezza su altrettanti eventi verificatisi in questo fine settimana.
Sabato 20, sull’aviosuperficie di Vigevano, è occorso un incidente che ha interessato il velivolo Procaer F.15 marche I-CICO, provocando il decesso del pilota e di una persona che si trovava nei pressi del sito, investita da rottami dell’aeromobile. Un investigatore dell’ANSV ha già effettuato un primo sopralluogo operativo.
Oggi, domenica 21, un incidente all’elicottero SA315B Lama marche I-PITO, presso l’aviosuperficie di Rocca Pietra, in provincia di Vercelli, provocava feriti tra i cinque occupanti.
Nello stesso pomeriggio di oggi, durante una manifestazione aerea, l’aeromobile Xtreme 3000 marche D-EYKS precipitava sul Lido di Venezia, provocando il decesso del pilota. L’ANSV, in contatto con le locali forze dell’ordine, sta curando la preservazione delle evidenze utili all’attività investigativa ed ha disposto l’invio di un proprio investigatore.