L’ANSV continuerà a svolgere le inchieste sugli eventi aeronautici della Repubblica di San Marino

L’Autorità per l’aviazione civile e la navigazione marittima e l’omologazione della Repubblica di San Marino (CAA-MNA-SMR) e l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) della Repubblica italiana hanno rinnovato il 30 settembre 2024, presso la sede dell’ANSV, il protocollo tecnico d’intesa, in essere dal 2009, in base al quale l’Italia continuerà a svolgere, su delega, anche le inchieste di sicurezza di competenza di San Marino.
L’accordo, che è stato firmato dal Direttore generale della predetta Autorità sammarinese Ing. Marco Conti e dal Presidente dell’ANSV Gen. Luca Valeriani, prevede, tra l’altro, che i costi per l’espletamento delle inchieste in questione saranno sostenuti dalla Repubblica di San Marino.
L’ing. Conti ha dichiarato che “il rinnovo dell’accordo permette alla Repubblica di San Marino- nei cui registri sono immatricolati circa 450 aeromobili – di delegare all’ANSV l’investigazione sui sinistri aeronautici della propria flotta nel rispetto della normativa internazionale ICAO Annesso 13”
Il Presidente Valeriani a sua volta ha dichiarato che “il presente accordo rinnova il primo siglato fra le parti nel 2009 e si inserisce pienamente nelle linee guida dettate da ICAO, tese ad incentivare il supporto fornito dalle agenzie investigative dotate di adeguate risorse tecniche ed organizzative, nei confronti di Stati che lo richiedano”