L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto, oggi 26 maggio, in visita istituzionale, il Direttore Generale per gli Aeroporti, il Trasporto aereo e i Servizi satellitari del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), Dott. Costantino Fiorillo, che è stato accolto dal Prof. Bruno Franchi, Presidente dell’ANSV.
Durante la visita, il Presidente dell’ANSV ha illustrato dettagliatamente al Dott. Fiorillo l’attività operativa dell’Ente, soffermandosi anche su alcune criticità riscontrate nel corso dell’attività investigativa dell’Ente, che impattano sulla sicurezza del volo. L’ospite ha avuto pure modo di visitare i laboratori tecnologici dell’ANSV, dove gli sono stati forniti chiarimenti sullo sviluppo tecnologico dei registratori di volo (FDR/CVR, le cosiddette “scatole nere”), sulle modalità di estrazione e decodifica dei dati dai citati apparati e sull’attività svolta dai medesimi laboratori anche a favore di autorità investigative straniere.
«Ci ha fatto veramente piacere che il Direttore Generale per gli Aeroporti, il Trasporto aereo e i Servizi satellitari del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sia venuto in visita all’ANSV, in quanto stiamo favorevolmente rilevando un’attenzione crescente del Dicastero in questione verso l’attività dell’ANSV, soprattutto in termini di adozione delle misure necessarie a garantire che le raccomandazioni di sicurezza emanate dalla stessa ANSV in ambito nazionale siano debitamente prese in considerazione dai destinatari, così come peraltro previsto dall’art. 13 del d.lgs. n. 66/1999. Contiamo che tale incontro rappresenti anche la premessa per intensificare il proficuo rapporto di collaborazione con la Direzione Generale di cui è responsabile il Dott. Fiorillo.».
Al temine della visita, nel ringraziare il Presidente Franchi, il Direttore Generale Fiorillo ha sottolineato quanto l’ANSV costituisca «una eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale e che la sinergia ed interazione tra ANSV e Direzione Generale per gli Aeroporti, il Trasporto aereo e i Servizi satellitari del MIMS, nel rispetto della diversità dei ruoli istituzionali, costituiranno sempre più elemento centrale nel comune obbiettivo della massima sicurezza del traffico aereo.».