L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto oggi in visita una delegazione dell’IBAR (Italian Board Airline Representatives), l’associazione che raggruppa 57 compagnie aeree operanti in Italia, prevalentemente straniere, guidata dal Presidente Dott. Umberto Solimeno. Durante l’incontro sono state illustrate l’attività dell’ANSV e le modalità con cui quest’ultima si interfaccia, nell’assolvimento dei propri compiti di istituto, con le compagnie aeree. Al termine dell’incontro la delegazione ha visitato i laboratori tecnici dell’ANSV, dove sono state anche fornite informazioni sulle procedure seguite per la lettura dei dati contenuti negli apparati FDR (Flight Data Recorder) e CVR (Cockpit Voice Recorder).
Al termine dell’incontro, il Dott. Solimeno, nel ringraziare l’ANSV ed il suo Presidente, Prof. Bruno Franchi, ha sottolineato «quanto importante ed utile sia stata la visita, che ha lasciato un valore aggiunto di conoscenze ed informazioni ai membri dell’Associazione.».
Anche per il Presidente dell’ANSV la visita è stata molto importante, perché consente a quest’ultima, in un’ottica di massima trasparenza, di far comprendere meglio agli operatori aeronautici determinati aspetti dell’attività investigativa, favorendo così un reciproco scambio di informazioni a tutto vantaggio della sicurezza del volo.