Il Min. Plen. Fabrizio Romano, Capo dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri ed il Commissario straordinario dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, Professor Bruno Franchi, hanno firmato oggi alla Farnesina un Protocollo d’intesa per assicurare, per quanto di rispettiva competenza, una migliore tutela dei cittadini italiani nel caso di incidenti aerei all’estero. Il Protocollo prevede, in particolare, uno scambio tempestivo di informazioni tra il MAE-UC e l’ANSV nel caso di incidenti/inconvenienti gravi occorsi all’estero ad un aeromobile immatricolato in Italia o esercito da una impresa con sede legale in Italia, di incidenti aeronautici occorsi all’estero di interesse per la tutela dei cittadini italiani, o quando si valuti che sussistano ragionevoli motivi per ipotizzare la presenza a bordo di un aeromobile straniero incidentato di connazionali.
Prevede anche l’organizzazione di incontri tecnici per l’approfondimento di problematiche di reciproco interesse e la promozione di specifiche iniziative di coordinamento e collaborazione operativa di mutuo interesse.
“L’Unità di Crisi si è dotata oggi di uno strumento operativo importante – ha precisato il Min. Romano – per ottimizzare le operazioni di assistenza ai connazionali anche nelle situazioni, purtroppo drammatiche, di incidenti aerei. Si tratta dal nostro punto di vista di un ulteriore rafforzamento delle capacità operative istituzionali in collaborazione con una importante agenzia nazionale”.
“Da tempo avevamo in programma di firmare questo importante Protocollo con l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri – ha dichiarato il Commissario straordinario Bruno Franchi – che si inquadra nella politica da tempo perseguita dall’ANSV di creare, nel rispetto delle diverse competenze, tutte le possibili sinergie tra le Istituzioni dello Stato, in un’ottica di “Sistema Paese”. Tale Protocollo favorirà, nel caso di incidenti aerei occorsi ad aeromobili dell’aviazione commerciale dove siano coinvolti interessi italiani, lo scambio di informazioni tra l’Unità di Crisi e l’ANSV, rendendo così più efficace l’assolvimento dei rispettivi compiti di istituto”.
(In allegato una fotografia del momento della firma)