L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto in visita, oggi 4 luglio, una delegazione della Segreteria nazionale della FIT-CISL, guidata dal Responsabile per il trasporto aereo Francesco Persi.
La delegazione, che è stata accolta dal Presidente, Prof. Bruno Franchi, aveva chiesto un incontro con l’ANSV per confrontarsi sulla proposta di regolamento UE inerente l’occurrence reporting in esame a Bruxelles, che vede l’ANSV e l’ENAC impegnati nel Gruppo aviazione del Consiglio a supporto della rappresentanza permanente dell’Italia presso la UE.
L’incontro ha preso le mosse dal dibattito svoltosi nel corso del convegno “Prevenzione degli incidenti aerei: la nuova normativa internazionale e dell’Unione europea” organizzato il 28-29 giugno 2013 dall’Università di Modena e Reggio Emilia, durante il quale l’ANSV ha tra l’altro evidenziato le criticità presenti nella definizione di gross negligence contenuta nella proposta di regolamento in questione, criticità che rischiano di minare la corretta applicazione ed interpretazione del medesimo regolamento una volta approvato.
Nel corso del confronto sono emerse delle posizioni giuridiche condivise, che ANSV e FIT-CISL, nel rispetto dei propri ruoli, supporteranno reciprocamente in ambito UE, con l’intento di migliorare il testo della suddetta proposta di regolamento, al fine di garantire una più efficace azione di prevenzione in campo aeronautico, a tutela della pubblica incolumità.