Safety Workshop per gli operatori del comparto elicotteri

Facendo seguito all’impegno assunto alla fine del 2012 nel corso di un incontro tenutosi presso la propria sede con gli operatori del comparto elicotteristico (si veda comunicato del 19.12.2012), l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha organizzato due Safety Workshop, rispettivamente a Milano Malpensa il 5 novembre ed a Roma il 20 novembre, presso strutture messe a disposizione dall’ENAC.
Ai due incontri hanno partecipato complessivamente 90 persone, in rappresentanza della realtà elicotteristica italiana. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti dell’Aeronautica militare e dei reparti di volo della Polizia di Stato e del Corpo forestale dello Stato.
Nel corso dei due Safety Workshop sono state messe a fattor comune le esperienze acquisite ed esaminate le criticità più ricorrenti individuate dall’ANSV nell’ambito della propria attività di indagine, in un’ottica di definizione delle strategie di prevenzione. Al fine di rendere ancora più proficuo l’incontro, l’ANSV ha coinvolto, in veste di relatori, anche rappresentanti dell’ENAC ed il rappresentante italiano dell’European Helicopter Safety Team, che hanno consentito di ampliare l’approfondimento delle problematiche del settore.