Il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ed il Presidente dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, Prof. Bruno Franchi, hanno sottoscritto martedì 17 dicembre, a Palazzo Aeronautica, un nuovo protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento della sicurezza del volo ed alla prevenzione degli incidenti aerei.
Il nuovo protocollo, che sostituisce quello in scadenza, prevede, in particolare, il rafforzamento ulteriore del positivo rapporto di collaborazione istituzionale già in essere, tramite la reciproca e tempestiva condivisione, nel campo della prevenzione, di informazioni e dati riguardanti l’attività di volo civile e militare e, per gli aspetti investigativi, delle specifiche esperienze professionali.
«Il nuovo protocollo firmato con l’Aeronautica Militare», ha dichiarato il Presidente Bruno Franchi «parte dalla esperienza più che positiva maturata in questi anni in sede di applicazione del protocollo in scadenza e tende ad assicurare, in linea con gli orientamenti nazionali, la massima sinergia possibile tra le organizzazioni dello Stato, con l’obiettivo principale di aumentare la efficienza delle pubbliche istituzioni e ridurre i costi. Tale protocollo, reso possibile grazie alla grande disponibilità dimostrata dalla Forza Armata, renderà ancora più incisiva e proficua la collaborazione tra l’ANSV e l’Aeronautica Militare, favorendo il miglioramento dell’attività di prevenzione degli incidenti aerei e quindi della sicurezza del volo, tramite la messa a fattore comune delle rispettive professionalità, tecnologie ed esperienze in materia. Tale protocollo avrà anche positive ricadute di immagine per l’Italia a livello internazionale e UE.».
Il Generale Goretti ha sottolineato che «l’accordo si inserisce nel contesto di collaborazione istituzionale fra comparti della Pubblica Amministrazione e consentirà all’Agenzia di far fronte, in maniera più efficace e tempestiva, all’assolvimento dei propri compiti d’istituto contribuendo anche a rafforzare ulteriormente i positivi rapporti di collaborazione da tempo instaurati con l’A.M. Lo scambio di esperienze nel settore della sicurezza del volo e la condivisione delle informazioni contribuirà, inoltre, alla valorizzazione delle attività formative ed operative del personale della Forza Armata che avrà l’opportunità di avvalersi delle strutture e dei laboratori dell’Agenzia».