L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto oggi in visita istituzionale il Contrammiraglio Pil. Sergio Liardo, Capo reparto “Piani e operazioni” del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, il Contrammiraglio Giuseppe Aulicino, Vicecapo del medesimo reparto, e il Capitano di vascello Gianluca D’Agostino, Capo del centro operativo nazionale Guardia costiera e IMRCC (Italian Maritime Rescue Coordination Center).
La delegazione, che è stata accolta dal Presidente dell’Agenzia Prof. Bruno Franchi, ha avuto modo di approfondire, in un’ottica di collaborazione reciproca, alcune specifiche tematiche correlate all’attività dell’ANSV e al soccorso a mare nel caso di incidenti occorsi ad aeromobili civili.
La delegazione, alla fine dell’incontro, ha visitato i laboratori tecnologici dell’ANSV, dedicando grande attenzione alle modalità seguite per la decodifica e l’analisi dei dati dei registratori di volo degli aeromobili.
«Questo incontro – ha sottolineato il Prof. Franchi – si inserisce nel positivo rapporto di collaborazione avviato dall’ANSV con il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto nel 2005, all’indomani del grave incidente occorso, al largo di Palermo, all’ATR 72 marche TS-LBB. Una collaborazione che si è rafforzata nel tempo, anche attraverso lo scambio di reciproche esperienze di comune interesse.».
Il Contrammiraglio Liardo, pilota di aeromobili ad ala fissa, ha molto apprezzato il ruolo e la professionalità dell’ANSV, manifestando la convinzione che il rapporto già in essere tra le due Istituzioni «porterà a grandi sinergie, che saranno un valore aggiunto per il sistema Paese.».