L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto, oggi 1° dicembre, in visita istituzionale, il Presidente della IV Commissione difesa della Camera dei deputati, On. Gianluca Rizzo.
L’On. Rizzo è stato accolto dal Prof. Bruno Franchi, Presidente dell’ANSV, che ha illustrato dettagliatamente i compiti istituzionali e l’attività operativa dell’Ente, soffermandosi anche sui positivi rapporti sinergici in essere tra la stessa ANSV e l’Aeronautica militare.
Nel corso dell’incontro il Presidente Rizzo ha visitato i laboratori tecnologici dell’ANSV, dedicando grande attenzione alle modalità seguite per la decodifica e l’analisi dei dati dei registratori di volo (le cosiddette “scatole nere”); molto interesse ha manifestato anche per il supporto fornito dai laboratori tecnologici dell’ANSV ad autorità investigative straniere, nonché, laddove possibile, alle Forze armate italiane nel caso di eventi in cui siano coinvolti aeromobili militari.
Il Presidente Rizzo, prima di congedarsi, ha manifestato il più vivo apprezzamento per l’attività dell’ANSV e il proprio orgoglio per questa dinamica ed efficiente realtà italiana, di cui, in particolare, ha constatato la «altissima capacità investigativa al servizio della sicurezza del volo.».