Ieri 19 marzo è terminata l’attività di recupero dati dal registratore di tipologia combinata CVR e FDR che era a bordo dell’A109S marche di registrazione VT-EVV, nel volo terminato con l’incidente in data 2.10.2024, in India. Nell’evento i tre occupanti hanno perso la vita.
L’ANSV, accreditata con un proprio investigatore nell’inchiesta di sicurezza avviata dall’autorità indiana, ha fornito supporto con i propri laboratori nell’attività di estrazione dati. Questa è risultata essere molto complessa date le condizioni di elevato danneggiamento dovuto al danno termico, conseguente all’incendio sviluppatosi nell’incidente.
Dopo due giorni di delicate operazioni tecniche, l’attività si è conclusa positivamente con il recupero e conversione dei dati di volo e dell’audio delle comunicazioni degli occupanti.
Il supporto fornito in tale occasione si pone tra le ormai numerose attività simili effettuate dall’ANSV in aiuto di autorità estere ed enti dello Stato che ne facciano richiesta.
La complessità delle operazioni compiute positivamente conferma l’elevato livello di competenza dei laboratori ANSV, riconosciuto a livello internazionale.
Immagine che ritrae una delle fasi di operazioni di scarico dati