L’Autorità per l’aviazione civile e la navigazione marittima e l’omologazione della Repubblica di San Marino (CAA-MNA-SMR) e l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) della Repubblica italiana hanno rinnovato il 30 settembre 2024, presso la sede dell’ANSV, il protocollo tecnico d’intesa, in essere dal 2009, in base al quale l’Italia continuerà a svolgere, su delega, anche le inchieste di sicurezza di competenza di San Marino.
L’accordo, che è stato firmato dal Direttore generale della predetta Autorità sammarinese Ing. Marco Conti e dal Presidente dell’ANSV Gen. Luca Valeriani, prevede, tra l’altro, che i costi per l’espletamento delle inchieste in questione saranno sostenuti dalla Repubblica di San Marino.
L’ing. Conti ha dichiarato che “il rinnovo dell’accordo permette alla Repubblica di San Marino- nei cui registri sono immatricolati circa 450 aeromobili – di delegare all’ANSV l’investigazione sui sinistri aeronautici della propria flotta nel rispetto della normativa internazionale ICAO Annesso 13”
Il Presidente Valeriani a sua volta ha dichiarato che “il presente accordo rinnova il primo siglato fra le parti nel 2009 e si inserisce pienamente nelle linee guida dettate da ICAO, tese ad incentivare il supporto fornito dalle agenzie investigative dotate di adeguate risorse tecniche ed organizzative, nei confronti di Stati che lo richiedano”
Scoppio pneumatici per un velivolo dell’aviazione commerciale in atterraggio a Bergamo; l’ANSV apre una inchiesta di sicurezza
Lunedì 1 ottobre, alle 7.55 locali, l’aeromobile Boeing 737 MAX 8-200 marche di registrazione EI-IGI, proveniente da Barcellona, subiva lo scoppio dei 4 pneumatici del carrello principale durante l’atterraggio sull’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
Nessuna conseguenza per i passeggeri e per l’equipaggio.
L’ANSV, che ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza sull’evento, ha già acquisito, nel corso del sopralluogo operativo effettuato da un proprio team investigativo, i registratori di volo del velivolo, unitamente ad altre evidenze.
Valbrembo (BG), Tecnam P2008-JC marche di identificazione I-CNTA
RELAZIONE DI INCHIESTA
Incidente occorso all’aeromobile Tecnam P2008-JC marche di identificazione I-CNTA, nei pressi dell’aeroporto di Valbrembo (BG), il 20/03/2022
Ritrovato l’aereo disperso. Team ANSV sul luogo dell’incidente
A seguito del ritrovamento, sull’Appennino tosco-emiliano, in provincia di Massa-Carrara, del velivolo YAK18T marche F-HRYL, l’ANSV ha avviato l’inchiesta di sicurezza e disposto l’invio di un team investigativo sul sito dell’incidente per un sopralluogo operativo.
L’aeromobile, che risultava disperso da martedì 17, è stato ritrovato ieri 19 settembre, completamente distrutto. Rinvenuti privi di vita i tre occupanti.
Incidente ad un ultraleggero in provincia di Udine. Deceduti gli occupanti
Aperta un’inchiesta di sicurezza dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) e disposto l’invio di un team investigativo a Premariacco a seguito dell’incidente che, ieri 2 settembre, ha interessato l’aeromobile ultraleggero Storch 2.0 marche di identificazione I-E214.
Deceduti i due occupanti; distrutto l’aeromobile.
Danni ad un B767 a Malpensa
Martedì 27 agosto, alle 20:55 locali, l’aeromobile cargo B767 marche di registrazione A9C-DHAA, proveniente dal Regno del Bahrein, subiva danni strutturali alla parte inferiore della fusoliera e della coda, durante l’atterraggio sull’aeroporto di Milano Malpensa.
Nessuna conseguenza per l’equipaggio, costituito da due piloti.
L’ANSV, che ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza sull’incidente, ha già acquisito, nel corso del sopralluogo operativo effettuato da un proprio team investigativo, i registratori di volo del velivolo, unitamente ad altre evidenze.
Incidente in provincia di Venezia
Disposta l’apertura di un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso ieri 25/08/2024 a Campolongo Maggiore.
L’aeromobile coinvolto è l’ultraleggero Tecnam P 92 ECHO marche di identificazione I-6587.
Deceduto il pilota; ferito il passeggero.
Incidente ad un aliante nel modenese
Incidente in Umbria
L’incidente è avvenuto oggi 22 agosto ed ha interessato il velivolo P.66 C marche I-IABS, poco dopo il decollo dall’aviosuperficie di Terni. Deceduti i due occupanti.
Avviata un’inchiesta di sicurezza dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV); un team investigativo sta raggiungendo il luogo dell’incidente per un sopralluogo operativo.
Assistenti di volo feriti a seguito di una turbolenza
Ieri 19 agosto, l’aeromobile Airbus A320 marche di registrazione G-EJCM, in volo pianificato da Corfù a Londra Gatwick, nell’entrare nello spazio aereo italiano incontrava una turbolenza, a seguito della quale due assistenti di volo risultavano feriti.
L’equipaggio di condotta decideva di dirigersi verso Roma Fiumicino, dove l’atterraggio avveniva senza ulteriori conseguenze.
In considerazione della tipologia e della gravità delle lesioni riportate ed in linea con quanto previsto dall’Annesso 13 ICAO e dal Regolamento (UE) n. 996/2010, l’ANSV ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza classificando l’evento come incidente.